The Law of Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Law of Men
Pubblicità su Moving Picture World
(17 maggio 1919)
Titolo originaleThe Law of Men
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaFred Niblo
SoggettoJohn Lynch
SceneggiaturaElla Stuart Carson
ProduttoreThomas H. Ince (presentatore e supervisore)
Casa di produzioneThomas H. Ince Corporation
FotografiaGeorge Barnes
MontaggioDuncan Mansfield
ScenografiaC. Tracy Hoag
Interpreti e personaggi

The Law of Men è un film muto del 1919 diretto da Fred Niblo. Di genere drammatico, aveva come interpreti Enid Bennett, Niles Welch, Andrew Robson, Dorcas Matthews, Donald MacDonald e il piccolo Frankie Lee. La fotografia era di George Barnes.

Giovane scultrice ambiziosa, Laura Dayne, dopo essere rimasta orfana, ha come tutore Benton Wade, un famoso avvocato penalista. Quando sua madre muore, però, rifiuta di lasciare il proprio studio al Greenwich Village per trasferirsi a casa del tutore. Lui si sposa con Margaret, una frivola esponente dell'alta società cittadina che tradisce il marito con Jamison Keene, architetto dalle molte amanti. Ben presto, Keene comincia a interessarsi anche a Laura e lei, ingenuamente, accetta l'invito di recarsi con lui in un'altra città, convinta che lì riceverà l'incarico per decorare la biblioteca pubblica. L'invito è soltanto una trappola ordina dall'architetto per trovarsi solo con Laura. Dopo aver tentato di usarle violenza, Keene viene aggredito nella sua stanza d'albergo da Denis, il fidanzato di Laura, che viene buttato fuori dai detective dell'hotel. Il giovane, infuriato, dichiara davanti a tutti che l'architetto merita solo di morire. Il giorno seguente, lui e Laura si sposano. Ma, durante la cerimonia, Denis viene arrestato per l'omicidio di Keene, ucciso quella notte. La difesa di Denis viene assunta da Wade che, poi, in tribunale confesserà di essere lui l'assassino di Keene. Dopo la confessione che scagiona Denis, l'avvocato si avvelena.[1]

Il film fu prodotto dalla Thomas H. Ince Corporation. In origine, il suo titolo era Nemesis. Alcune delle scene del film furono girate in un'aula di tribunale di Los Angeles, dove veri impiegati, ufficiali giudiziari e altro personale comparivano come comparse[1].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Thos. H. Ince Corp., fu registrato il 10 aprile 1919 con il numero LP13607[1][2]. Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 aprile 1919.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema